back-arrowclipboard-checkclipboardclose-2close-3close-4closeconstruction-2constructioncubecubescurva-fotometricadeletedesign-tooldesigndot-circledown-arrow-thindown-arrowdownload-2download-3downloaddrawingemailexpandfilefilterfountaingroupico-alimentazioneico-cavoico-coloriico-coperturaico-corpo-acciaioico-corpo-vetroico-dimensioniico-dinico-dmx-512ico-dmxico-isolamentoico-ondeico-pilaico-potenzaico-protezioneico-rbgwico-rdmico-sequenzeico-smartphone-controlico-sostituzioneico-zoneleft-arrow-thinleft-arrowlinklistlocation-thinlocationlogo-teclumenlogo-teclumen_oldmarker-fillmarkernext-arrowpayoffper-aquamright-arrow-thinright-arrowsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubeteamwork-2teamworkteclumen-mobileteclumen-payoffteclumen-payoff_wteclumentimesuserwaterwaves

Che cosa sono le curve fotometriche e i file fotometrici?
ARTICOLI ACADEMY

Che cosa sono le curve fotometriche e i file fotometrici?

Le curve fotometriche sono la rappresentazione bidimensionale dell’emissione luminosa di una sorgente o di un apparecchio luminoso.

La rappresentazione tridimensionale dell’intensità è detto solido fotometrico (vedi figura) e sezionandolo con dei piani si ottengono dei diagrammi come quelli riportati in figura chiamati appunto CURVE FOTOMETRICHE.

Le curve fotometriche servono per avere un’indicazione sull’emissione del fascio di luce, per capire ad esempio l’angolo di apertura di una lampada.

Se però necessitiamo di un’analisi più dettagliata della diffusione della luce nello spazio o addirittura di una simulazione reale dobbiamo necessariamente ricorrere all’utilizzo dei file fotometrici.

Questi file sono associati ad un singolo prodotto e sono disponibili all’interno delle librerie dei software di simulazione.

DIALUX, per citarne uno, è il software più famoso e utilizzato dai progettisti di tutto il mondo.

I formati di questi  FILE FOTOMETRICI possono essere LDT o IES.

LDT è di fatto il formato più diffuso nei paesi europei mentre IES è il formato ufficiale nord americano.
Per maggiori approfondimenti visita la pagina da cui sono state estratte parti dell’articolo:https://www.luxemozione.com/2016/06/simulazione-luce-formati-fotometrici-ies-ldt.html